Chi siamo

Il CO.DI.P.A. – Consorzio Difesa Produzioni Agricole, che non ha fini di lucro ed è retto sui principi della mutualità, ha per scopo:

  • la difesa attiva con reti antigrandine ancorché a carattere sperimentale
  • la difesa passiva, tramite contratti assicurativi, delle produzioni agricole dei soci ivi comprese quelle vegetali e zootecniche, delle attività e delle strutture aziendali, dalle avversità atmosferiche, da fitopatie e da ogni altra calamità
  • la difesa del reddito delle aziende agricole
  • interventi di difesa e tutela del territorio
  • il monitoraggio e/o la diffusione di dati agrometereologici e di informazioni finalizzati alla razionalizzazione della lotta fitopatologica ed alla prevenzione in zootecnia.

Il numero dei Soci è illimitato. Hanno diritto all’ammissione tutti gli Imprenditori Agricoli di cui all’art. 2135 del Codice Civile per le superfici di pertinenza site nella Regione Veneto, siano essi persone fisiche o giuridiche, i quali non partecipino ad Organismi che esercitano attività concorrente, salvo il diritto di opzione.
L’aspirante Socio deve presentare domanda scritta di ammissione al Consiglio diAmministrazione del Consorzio.

RIFERIMENTI LEGISLATIVI: Decreto Legislativo n. 102 del 29 marzo 2004.

I nostri servizi

  • Negoziamo le migliori condizioni e tariffe, a copertura dei rischi.

Ogni anno, il Consorzio si preoccupa di negoziare con le principali Compagnie Assicurative le migliori tariffe e condizioni, per la copertura dei rischi agricoli.

  • Offriamo consulenza ed assistenza, efficaci e puntuali.

Il Consorzio informa i Soci sulle migliori condizioni delle polizze convenzione, stipulate in qualità di Contraente, con le Compagnie di Assicurazione.
Il Consorzio fornisce indicazioni ai propri Associati sul tipo di polizza più adatto alle proprie esigenze.
Il Consorzio, inoltre, mette a disposizione dei Soci il proprio Personale Tecnico che, in caso di danno, assisterà l’Azienda Agricola nella perizia, senza alcuna spesa aggiuntiva.

  • Anticipiamo il pagamento dei premi.

Il Consorzio, per conto del Socio, anticipa il pagamento dei premi assicurativi alle Compagnie.