Statuto di Co.Di.P.A.

Costituzione - sede - durata - scopo

Art. 1

E’ costituito, con sede in Verona, con riferimento al decreto legislativo n. 102 del 29/03/2004 ed a sue eventuali modifiche od integrazioni, un Consorzio con personalità giuridica di diritto privato denominato “Consorzio Difesa Produzioni Agricole” che potrà essere, ad ogni effetto di Legge, indicato con la sua denominazione “CO.DI.P.A. – VERONA”. Le finalità statutarie si esauriscono nell’ambito della Regione Veneto.

Art. 2

La durata del Consorzio è fissata al 31 dicembre 2020 e potrà essere prorogata con deliberazione dell’Assemblea anche in sessione Straordinaria da convocarsi prima della scadenza di tale termine. Nei casi di proroga, i Soci che non intendono più far parte del Consorzio, possono recedere di diritto dallo stesso, dandone comunicazione, a mezzo lettera raccomandata, entro 90 giorni dalla data di deliberazione.

Art. 3

Il Consorzio che non ha fini di lucro ed è retto sui principi della mutualità, ha per scopo:

  • la difesa attiva con reti antigrandine, ancorché a carattere sperimentale;
  • la difesa passiva, tramite contratti assicurativi, delle produzioni agricole dei Soci ivi comprese quelle vegetali e zootecniche, delle attività e delle strutture aziendali, dalle avversità atmosferiche, da fitopatie e da ogni altra calamità in applicazione del Decreto Legislativo 29 marzo 2004, n. 102 e da sue eventuali modifiche od integrazioni;
  • la difesa del reddito delle aziende agricole;
  • interventi di difesa e tutela del territorio;
  • il monitoraggio e/o la diffusione di dati agrometereologici e di informazioni finalizzati alla razionalizzazione della lotta fitopatologica ed alla prevenzione in zootecnia;
  • nonché l’esecuzione di ogni altra attività rientrante nell’ambito dell’oggetto sociale, tendente al miglioramento del bilancio aziendale dei Soci, prevista dalle vigenti Leggi dello Stato e da loro eventuali modifiche od integrazioni.

Il Consorzio può altresì attivare programmi a seguito di affidamenti regolati da Convenzioni per la realizzazione degli interventi e delle attività previsti nei programmi regionali di difesa fitosanitaria e di difesa attiva e passiva dalle avversità atmosferiche.